ITALIANO DEUTSCH ENGLISH  
facebook
youtube
 
George McAnthony
 
 
TRADUZIONI
 
 
The Best of 1997-2005 - George McAnthony
back

 

Probabilmente non esiste emozione più intensa per un musicista che vedere le proprie canzoni vivere di vita propria ed entrare a far parte della vostra vita. È bello notare che tutto ciò che creo non si perde ma si amplifica. Quanta gioia ritrovo poi sui vostri volti, mentre mi manifestate la vostra opinione sulle canzoni dei CD o su come vi siete sentiti al concerto.
La musica mi rappresenta, mi racconta, ma parla anche delle vostre storie ed emozioni. Ecco perché rimango colpito quando mi raccontate che sono proprio le mie canzoni a rendere particolare la vostra giornata, che forse era un po’ triste, che vi ha aiutato a ritrovare la gioia, la serenità, che vi ha fatto sorridere e canticchiare e magari è stata la colonna sonora di momenti da ricordare.
A grandi e piccini auguro che i miei concerti vi lascino un bel ricordo da portare a casa, e se vi vedrò partecipare cantando, ballando, o fischiettando insieme con me, allora sarò certo che ciò che compongo e suono è soprattutto un bellissimo scambio d’energie positive fra me e voi.
Che dire poi dei bambini; ogni volta che ne osservo uno capisco che il loro mondo è davvero speciale, si fermano sempre entusiasti sotto il palco e durante i concerti si mettono a saltellare con tanta energia e gioia, sono davvero contagiosi.
Non dimentico poi tutti coloro che vengono ad ascoltarmi e non stanno troppo bene, le loro reazioni alla musica sono tutte da fotografare nel mio cuore, perché da loro ho imparato che i sentimenti non si ammalano mai.
Penso allora, che finché avrò tante buone idee e l’energia di scrivere canzoni, ve le donerò per colorare le vostre giornate, e io naturalmente sorriderò con voi che tanto mi donate.

Le due nuove canzoni di questa collezione sono state registrate nel mio studio di casa. Le chitarre sono state suonate da Werner Bauhofer, i cori li hanno cantati Martina Klotz e Alex Pallaoro. Sister Winifred Doherty, una suora irlandese che lavora da anni nei progetti delle “Good Shepherd Sisters” in Etiopia, mi ha aiutato via email a fare le correzioni inglesi.

 

I testi e le traduzioni li trovate sotto i link dei vari album
da cui sono tratti i brani di questo BEST OF

 

Riflessioni sulle canzoni

 

1. Great Spirit (Great Spirit - 2004) Grande Spirito
Immagino una vita da giovane capotribù pellerossa. La storia non ha avuto un lieto fine, ma in questa canzone ho preferito focalizzare maggiormente i valori dei Pellerossa, che tuttora hanno per me un gran significato. Il Grande Spirito era un Dio sempre presente, il rapporto con Lui era molto naturale e spontaneo. Madre Natura, tutti gli esseri viventi e il Grande Spirito erano un tutt’uno che si inseriva nel Grande Disegno della Vita.

2. Mississippi River Dance (The Vision - 2000)
Siete pronti per imbarcarvi tutti sul battello del Mississippi? Sta per iniziare la grande festa da ballo! Da Memphis a New Orleans la nave a vapore va al ritmo del Mississippi River Dance. Speriamo che dopo il prossimo ballo Tommy trovi finalmente il coraggio di dare il primo bacio a Susie. Questa canzone è stata premiata con l’Award internazionale “Best European Country Song of the Year 2001”.

3. Easy Going Man (Wild Horse Running - 2002) Uomo semplice e tranquillo
Questo brano nasce nel ricordo di Cesare, il papà di Sonja, un uomo semplice come tanti altri su questo mondo. Ci ha insegnato che le difficoltà e le malattie sono montagne da scalare e che la sofferenza va affrontata con grinta e determinazione, perché i sogni non li dobbiamo spegnere mai.

4. Thank You Folks (Weekend Cowboy - 1998) Grazie a voi
Verso le 3 del mattino, al termine di un bel concerto di San Silvestro dell'anno '97 presso il rifugio Pian Del Falco a Sestola (MO), ho avuto l'ispirazione per questo brano che vorrei dedicare a voi che mi avete seguito e sostenuto in questi anni. Esprimo la mia gioia di essere in tournée a contatto con il pubblico, conoscendo posti nuovi e incontrando sempre nuova gente.

5. Everything In You (The Vision - 2000) Ogni cosa in te
Questa canzone d'amore è dedicata a Sonja, che mi affianca in ogni parte della mia vita. Mi ha appoggiato in tutte le fasi di preparazione dandomi molti buoni consigli.

6. Memphis, City Of Kings (Great Spirit - 2004) Memphis, città dei re
Stavo cantando per me stesso sulla riva di un piccolo lago vicino a dove vivo, quando mi venne in mente “B.B. King, Martin Luther King” e pensai che avrei potuto chiamare Memphis la “Città dei Re”. Nell’anno 2000 feci questo viaggio da Memphis a New Orleans dopo aver registrato a Nashville l’album “The Vision”. Sono veramente grato a queste tre città per la bella musica che ci hanno donato finora.

7. Weekend Cowboy (Weekend Cowboy - 1998)
Con Weekend Cowboy mi riferisco a tutte quelle persone che vogliono esprimere, ognuno a modo proprio, lo spirito libero della vita country dei nostri giorni per dare un pò di colore alla monotona e grigia quotidianità. C'è chi guida una Harley o un fuoristrada, chi va a cavallo, in montagna, e chi semplicemente adotta un particolare tipo di abbigliamento.

8. Out Of The Flood (George McAnthony)
Bonus Track: Tsunami Song (2005)
Quest’anno siamo stati tutti protagonisti attivi o passivi di una colossale catastrofe naturale e umana nel sud-est asiatico. Sono passati dei mesi, ma voglio tenere dentro di me la fratellanza, l’umanità, l’unione e l’ospitalità che si è scatenata subito dopo. Nulla di tutto ciò deve essere mai più dimenticato a favore delle prossime generazioni. Era prezioso ed insostituibile il grande contributo umano dato dalle popolazioni locali a tutti gli stranieri presenti sul luogo al momento dello Tsunami.
Noi siamo così superbi, così indipendenti da quel che è la volontà di Dio, da quel che sono le regole di madre natura.
La catastrofe ci ha insegnato che non tutto è sotto il nostro controllo, e per questo è importante rispettare con umiltà la vita umana e la natura che ci circonda e ci protegge, ma che sa anche impartirci dure lezioni di vita.
A certe popolazioni d’isole che stanno nell’epicentro del sisma, la vita è stata risparmiata proprio perché loro hanno saputo dare il giusto valore ai vari preavvisi della natura. Si vede che sono più utili le conoscenze dei vecchi valori e le esperienze di vita che non un’ulteriore evoluzione tecnologica.
Dopo l’inondazione le vittime potevano ancora moltiplicarsi, ma questo per fortuna è stato impedito dall’esemplare impegno della comunità di tutto il mondo e probabilmente da un esercito d’Angeli.
Sarebbe bene che da questa catastrofe s’imparasse a conoscere meglio la gran ricchezza in termini umani che vive tra le popolazioni più semplici e povere; rispettiamoli per ciò che sono e rispettiamo soprattutto i loro bambini che come i nostri hanno diritto di vivere un’infanzia intoccabile, pura e semplice.
“Out Of The Flood” è stata scritta i primi di gennaio ’05 in occasione di un concerto di beneficenza per le vittime del maremoto.

9. Cross The Human Bridges - the ethnic peace song (The Vision – 2000)
Attraversate i ponti umani - inno alla pace etnica

Questo è un inno alla pace etnica, perché l'argomento mi sta molto a cuore. Devo ammettere che sono molto preoccupato dei conflitti etnici che da qualche anno portano tanto dolore e miseria nel nostro mondo. Osservo egoismo, intolleranza e razzismo in paesi lontani e anche vicini, troppo vicini. Non possiamo permetterci di giocare con il fuoco, il prezzo da pagare sarebbe troppo caro.

10. The Star From Denver (Weekend Cowboy - 1998)
Il 12 ottobre '97 John Denver è scomparso a causa di un tragico incidente con il suo aereo. Sono cresciuto con la sua musica e il suo esempio ha dato un'impronta al mio cammino da cantante. Qualche anno fa ho avuto il grande onore di conoscere John di persona e desidero ricordare questo amico dedicandogli questa canzone.

11. Wild Horse Running (Wild Horse Running - 2002)
Cavallo selvaggio in corsa
Parlo della libertà, di una vita semplice e fiera, senza catene e recinti, e del bisogno di esprimersi come si può, senza che i preconcetti altrui frenino il nostro cammino.

12. Moccasin Walk (Great Spirit - 2004) La camminata dei mocassini
Le guerre e i disaccordi che oggigiorno vi sono nel mondo nascono soprattutto da preconcetti che si hanno nei confronti del prossimo. Si può costruire la pace prendendo ad esempio il detto pellerossa: ”Non giudicare il tuo prossimo, prima di aver camminato per due lune nei suoi mocassini”.

13. Rainbow (Wild Horse Running - 2002) L’arcobaleno
Quale magia si compie tra l’acqua e il sole, mille colori in un ponte di luce. Io rimango sempre molto affascinato quando vedo un arcobaleno. La Bibbia dice che è un segno di speranza per un futuro migliore.

14. Take Me Home Country Roads (Wild Horse Running - 2002)
Nel mese di marzo del 2005 ho visitato un orfanotrofio a Dilla, una zona remota nel sud Etiopia. Mi hanno chiesto di cantare per loro. Non appena ho iniziato Country Roads, tutti i bambini hanno cantato insieme a me, sapevano perfettamente le parole. È curioso come una canzone può toccare il cuore della gente intorno al mondo, persino 30 anni dopo che sia stata scritta. Da Dilla il viaggio è andato verso sud, a Moyale, dove ho fotografato questo stupendo arcobaleno che vedete sulla copertina del CD.

15. I can fly (Great Spirit - 2004) Poter Volare
Di quando in quando sogno realmente di volare, ma non volo molto alto; è per lo più un gran salto nell’acqua, muovendo velocemente le mie braccia riesco a raggiungere una distanza di quasi 50 metri. Non ho mai sognato di decollare o atterrare sulla terra ferma.

16. Mmm Mmm Mmm Mmm 
(Bonus Track, cover of the “Crash Test Dummies” song - 2005)

Molti erano convinti che Mmm era una mia canzone, persino la gente che mi conosce molto bene. A me non sembra di avere una voce simile a Brad Roberts. Ho incluso Mmm come bonus track. Il significato della canzone non è chiaro, a me sembra che parla delle situazioni difficili che i bambini devono affrontare nelle loro vite. Così dedico questa canzone ai più piccoli fra voi.

17. Trapper Jacket Joe (Weekend Cowboy - 1998)
Joe con la giacca con le frange

Nel ‘97, durante una festa country ad Aosta, l'atmosfera era davvero carica e mi veniva voglia di inventare una canzone sul momento. Non ho ancora scoperto perché sia diventata uno dei brani più richiesti del tour estivo '97. Pensavo di migliorarne la musica e soprattutto il testo ma ho deciso di lasciarla con la vena comica con cui è nata.

18. The Vision (The Vision - 2000) La visione
canzone che interpreta la visione di un avvenire a noi sconosciuto. Il vento e l'aquila parlano di un futuro pieno di cambiamenti, ma solo alcuni di noi saranno pronti per questo nuovo mondo.

 

 

OUT OF THE FLOOD  - FUORI DALLA GIGANTESCA ONDA
(George McAnthony)

Sono Heru Suwaye, un ragazzo indonesiano / ho incontrato dei bambini giunti per trascorrere qui le ferie di Natale / mi hanno mostrato tutti i loro magnifici giocattoli

È un caldo mattino domenicale, sotto i cieli dell’Asia / sto passeggiando con Linda, poi d'improvviso l’oceano s’innalza

Fuori dalla gigantesca onda giungiamo verso la Luce, pronti per ritornare / si possa conoscere presto la ragione di tutto questo / se non esiste altra via d’uscita, ti prego mio Dio, riporta i tuoi bambini a casa

Chiamo un squadra di angeli per impedire l’aumento delle vittime / popoli prendete coscienza di cosa siete tenuti a fare, lasciate che l’amore vi aiuti a comprendere

Ricordiamo Heru Suwaye, lui ha salvato la sua amica svedese / ha sacrificato la sua vita in cambio di quella di Linda /nessuno di noi comprenderebbe tanto amore per il prossimo

Continuo a chiedermi se esista una lezione da trarne /oggi sono loro ad essere bisognosi di aiuto, domani sarà forse il nostro turno

Fuori dalla gigantesca onda giungeremo verso la Luce, pronti per ritornare / si possa conoscere presto la ragione di tutto questo / se non esiste altra via d’uscita, ti prego mio Dio, riporta i tuoi bambini a casa

back

 

 
HOME - PRESENTAZIONE - BIOGRAFIA - ONE MAN BAND - RASSEGNA STAMPA - NEWS & TOUR - MUSICA - VIDEO - FOTO - ORDINA - LINKS - CONTATTO
ITALIANO - DEUTSCH - ENGLISH - George McAnthony - Tel (0039) 335 251491 - email: info@mcanthony.it